Si trova qui:

Attualità

Bressanone si prepara per le vacanze estive del papa - 17/06/2008

Da settimane fervono i preparativi per le vacanze estive del Santo Padre nel Seminario Maggiore di Bressanone. In occasione di una conferenza stampa i rappresentanti della Diocesi Thomas Stürz e Martin Pezzei ed il Sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller hanno informato la stampa sul procedimento dei preparativi.

Il Seminario Maggiore diventa zona extraterritoriale
Dal 28 luglio all’11 agosto il Seminario Maggiore diventerà zona extraterritoriale. Ciò significa che sul territorio del Seminario vigeranno le norme di sicurezza del Vaticano. Durante le vacanze estive di Benedetto XVI tutte le competenze in materia di sicurezza spetteranno alla Gendarmeria del Vaticano.

Lavori di ristrutturazione
Sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione all’interno ed all’esterno del Seminario Maggiore. I lavori riguardano l’appartamento nel quale alloggerà il Santo Padre, nonché alcune aree interne ed esterne del Seminario Maggiore. Poiché Benedetto XVI conosce il Seminario già da 30 anni, i responsabili si sono impegnati a lasciare invariati sia l’appartamento sia le altre stanze che il Santo Padre frequenterà durante il suo soggiorno estivo di modo che possa sentirsi a casa sua a partire dal primo giorno.
Gli altri lavori all’interno riguardano invece le stanze per gli ospiti la cui ristrutturazione era già stata programmata da tempo, indipendentemente dalla visita del Santo Padre.
Nella zona esterna del Seminario sarà fissato un recinto con delle tele, al fine di garantire la massima riservatezza al Santo Padre il quale si tratterrà prevalentemente nella biblioteca e nel giardino del Seminario.

Angelus del 3 e del 10 agosto
Finora 9.000 persone si sono registrate per partecipare all’angelus del 3 e del 10 agosto. In questi giorni vengono definiti gli ultimi dettagli per il piano di mobilità che sarà presentato al pubblico fra circa 10 giorni. Già adesso gli organizzatori lanciano un appello ai pellegrini di spostarsi con mezzi di trasporto pubblici ed utilizzare i treni speciali ed i bus navetta che garantiranno il trasporto nella città.
L’altare dal quale il Santo Padre reciterà l’angelus sarà allestito davanti all’ingresso del Duomo. Sul lato siederà il Clero, mentre davanti all’edificio del Tribunale saranno posizionati il coro e le bande musicali. Per le persone disabili sono stati riservati dei posti a sedere in piazza Duomo e nella chiesa della Parrocchia. L’accesso a piazza Duomo avverrà attraverso Porta Sole, Porta Sabioni e Porta San Michele. Per la stampa è previsto un accesso separato attraverso via Bruno. Avranno accesso a piazza Duomo esclusivamente le persone che dispongono di un biglietto. I residenti che abitano negli edifici adiacenti alla piazza riceveranno un pass che permetterà loro di spostarsi liberamente nelle due domeniche.

Approvvigionamento
L’esperienza di altre Diocesi dimostra che i pellegrini si organizzano in modo autonomo per quanto riguarda l’approvvigionamento portandosi dietro da bere e da mangiare o tornando direttamente a casa dopo la cerimonia. Ciononostante gli organizzatori hanno elaborato un piano per l’approvvigionamento dei pellegrini che coinvolge sia i ristoratori della città sia le associazioni.

Collaborazione
E’ stata infine sottolineata l’ottima collaborazione tra Diocesi, Comune, Parrocchia, Questura, Protezione civile e le altre organizzazioni coinvolte nei lavori di preparazione. Gli ottimi rapporti di collaborazione garantiscono il buon procedimento dei lavori e testimoniano la gioia della città per l’arrivo del Santo Padre.